Spesso il periodo natalizio ci regala tanta allegria, molte cene ed anche qualche chilo di troppo… Quindi come si può riuscire ad eliminare, magari rapidamente, qualche chiletto senza rimetterci in salute mangiando meglio?
Ecco alcuni semplici consigli e regole, per rigenerarti e depurarti e riottenere la forma perduta. Seguimi con cura!
Quando mi capita di mangiare pesante, io termino il pasto con una tazza d’infuso di semi di finocchio, che favoriscono la digestione dei grassi; carne, pesce, formaggi, uova e tutti gli alimenti proteici dovrebbero essere mangiati di sera.
Dopo le 17:00, infatti, l’organismo si predispone naturalmente ad un migliore metabolismo delle proteine.
Fai molta attenzione ai grassi contenuti nei dolci. Merendine, snack, torte e i dolci in genere (preconfezionati) sono una delle fonti più importanti di lipidi. Per evitare di rinunciare ai piccoli peccati di gola, preferisci alimenti zuccherini ma semplici, come ad esempio fette biscottate integrali, torte alla frutta fatte in casa, macedonie di frutta fresca.
Non snobbare un cereale come l’orzo, che puoi sostituire spesso a riso e pasta, perchè più digeribile e poverissimo di sodio (ne contiene tre milligrammi ogni cento grammi, contro i sei grammi del riso ed i cinque grammi della pasta). Sostituire snack e merendine con frutta fresca. A metà mattina, nel pomeriggio oppure dopo cena, un’arancia, una mela oppure una macedonia sono perfetti per tenere a bada la fame senza trascurare bellezza e salute.