Per chi si ricorda bene, per gli altri andate a studiare ARTICOLO, dove vi avevo parlato del mio grosso problema: un hard disk esterno Western Digital, MyBook Essential Edition da 500GB che continuava a far saltare le partizioni (mi è successo 3/4 volte in un anno e mezzo) ogni qualvolta il pc diventava leggermente instabile (ok…completamente bloccato!). Da tempo balenava nella mia testa questa idea malsana…”secondo me non è l’hard disk“. Che fare? Scaricare il programma di diagnostica dal sito www.wdc.com ed effettuare un bel controllo: risultato? Negativo! Tutto a posto. Garanzia scaduta il mese scorso…e allora? E allora….apriamo questo maledetto box di plastica!!

Questo era come lo aveva acquistato un anno e mezzo addietro, 140 euro di spesa e tanta soddisfazione. Anche il prezzo così basso era stata una bell’offerta (Aginform? Computercity? Non ricordo!). Grazie a Dio non ho avuto l’idea di fare un video mentre lo aprivo, ma vi assicuro che tanto non avrei potuto pubblicarlo per il linguaggio scurrile che ho utilizzato per colpa di ’sto coso di plastica. Pensavo fosse più semplice, aveva un sistema di agganci paurosi all’interno, l’ho aperto senza romperlo, ma non è stato sicuramente semplice senza rovinare l’involucro (finalmente però ho sfruttato la cassetta degli attrezzi che ho preso…in realtà solo per un cacciavite ghghgh).
All’interno in realtà è molto semplice, una gabbia di metallo di protezione qualche vite, e due cavi da staccare dal box all’hard disk. Ho svitato le ultime due viti e ho rimosso l’hard disk del tutto dal box e…il gelo nei miei occhi. Un piccolo particolare che non avevo preso in considerazione stava facendo saltare tutto il mio lavoro: l’hard disk…è SATA!! Sorvolo sulle imprecazioni uscite dalla mia ugola d’oro e mi ributto su Google alla ricerca di una soluzione visto che io ho solo porte IDE…ma che cavolo ci faccio su Google? Mi serve un controller SATA non vi vuole un genio! Cambio e mi butto su eBay, trovando un’asta molto conveniente (consiglio di Luna: “son tutte uguali prendi quella che costa meno“, e aveva ragione!). Il venditore si chiama esemart un Power Seller del Regno Unito con 23300 feedback, il quale tra le sue aste aveva questa 3 Port SATA +1 IDE PCI Controller ATA Card VIA. Il prezzo? 1,25€ l’oggetto in compralo subito, 8,81€ compreso di spese spedizione…meno di quanto la stessa scheda costa in Italia. Come al solito rischio visto che mi sembra comunque fidato, c’è la protezione acquirenti e in ogni caso sono meno di 9 euro…se qualcosa va storto non morirò di certo. Ah dimenticavo che nel prezzo finale è compresa anche l’assicurazione sulla spedizione!!
Mi arriva il pacco in una settimana lavorativa circa, compreso di scheda, cavo SATA e cd con driver. Apro il pc, la monto e riavvio il pc. Appena trovato il nuovo hardware gli faccio cercare i driver dal cd (che ha talmenti tanti driver che me ne ha trovati 6 molto simili (aveva paura della compatibilità ? Bu meglio così), scelgo il più aggiornato e certificato. La scheda è installata e l’hard disk è già stato montato nel suo slot. Vede l’hard disk, mi chiede che fare in autoplay, ma come al solito ignoro la cosa e chiudo la finestra: voglio aprirmelo IO! Nelle risorse del computer l’ahrd disk c’è, il collegamento dal desktop và …e noto subito una cosa: è più reattivo. Finchè era collegato tramite USB dopo un pò che non veniva utilizzato si rallentava fino a fermarsi del tutto, ora si comporta come tutto il resto del pc e se non lo mando io in StandBy non lo fa certo da solo. Devo ancora provare il trasferimento dei file, solo che non avendo preso nota della velocità in USB è una prova inutile che non farò più ormai. Ah già ma il box…o quello che ne resta?

Si…credo proprio che finirà nella spazzatura!! (scusate la qualità ma ho usato il mio Nokia N70…la fotocamera non ricordo dove l’ho messa!!).
Per concludere direi che gli hard disk esterni per l’uso che ne faccio io, archiviazione e download selvaggio, non vanno bene, costano di più dei concorrenti interni, occupano spazio e buchi nella “ciabatta” del mio pc. Meglio un hard disk interno molto capiente (non quello principale, ma un secondo…o di più se volete) da 500Gb in su e di una buona marca…si risparmia comunque (Seagate e Maxtor sono da sempre ottimi, anche se con il mio Samsung non ho mai avuto problemi). Sicuramente lo spazio all’interno di un case di un pc nella media (quindi MidTower) non è così ampia. Considerando due supporti ottici (dvd+bluray), un hard disk interno, un lettore memorie (SD, FLASH, MMC…) e un box con prese USB, firewire e audio sul fronte del pc…lo spazio a disposizione non è moltissimo. L’idea? Comprare un case BigTower…ricco di spazio, ventilazione, ampia possibilità di mettere ventole…che dire? Seguitemi…appena riuscirò nella nuova impresa…posterò il tutto!
convert this post to pdf. |